COMITATO

San Verano da Salvare

O.N.L.U.S.

Contatti Dove Siamo Donazioni Restauro La Storia La Chiesa Home Totem 1.pdf

La chiesa di San Verano

Piazza Ploto, 19

10064 Abbadia Alpina - TO

Cliccare

sull’immagine

per ingrandire

LINK Sito Parrocchia www.Parrocchiasanverano.it

La Ristrutturazione pag 8

pag 1 - pag 2 - pag 3 - pag 4 - pag 5 - pag 6 - pag Precedente

trascorrere del tempo e la realizzazione di una nuova tessitura muraria con nuovi elementi, senza però spezzare la funzione statica della muratura nel corso dell’applicazione stessa. 

   Altri interventi strutturali hanno coinvolto la sistemazione del cordolo di tenuta propedeutico al rifacimento della copertura in lastre di pietra e sostituzione della prima e seconda orditura lignea, la ripresa delle catene con successiva verniciatura, la tamponatura di fori sul filo interno della muratura dati dai precedenti supporti interni non più in essere e la posa delle pietre sui tre cornicioni marcapiano.


per ingrandire posizionare il puntatore del mouse sulle immagini senza cliccare

   Inoltre, la superficie muraria è stata ripulita dai segni del tempo mediante meticolose raschiature e scrostamenti, sia per la parte con laterizio a vista che per le parti intonacate che in origine ospitavano l’orologio cittadino.


   Tra le lavorazioni sono state inoltre incluse opere di messa in sicurezza e finitura: posa di ringhiere, rifacimento del solaio al piano delle campane e posa di reti anti-piccioni.

   Il restauro del campanile è stato possibile grazie contributo dato dal bando “Restauri – Cantieri Diffusi” della Fondazione CRT che sostiene il restauro ed il recupero di beni sottoposti a tutela, di comprovato pregio e valore artistico, presenti sul territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta.