COMITATO

San Verano da Salvare

O.N.L.U.S.

Contatti Dove Siamo Donazioni Restauro La Storia La Chiesa Home Totem 1.pdf

La chiesa di San Verano

Piazza Ploto, 19

10064 Abbadia Alpina - TO

Cliccare

sull’immagine

per ingrandire

LINK Sito Parrocchia www.Parrocchiasanverano.it

La Chiesa

La Chiesa di S. Verano si trova nella piazza principale di Abbadia Alpina, località facente parte del Comune di Pinerolo.

L'utilizzo principale della Chiesa è religioso, ma per le sue peculiarità architettoniche e storiche, viene inserita in molti itinerari turistici.

Essa é sostanzialmente quella fatta costruire dal principe Vittorio Amedeo II di Savoia ed inaugurata nel 1727.


















E’ costruita in stile barocco.

L’architettura barocca, come è noto, non è solo espressione di una cultura figurativa aperta e dinamica in contrapposizione alla cultura rinascimentale chiusa e statica. Non è solo questione di stucchi, di capitelli, di sculture, essa è una ricerca di rappresentazione del nuovo rapporto deologico con il mondo.

Le chiese sono in gran parte longitudinali e centralizzate. Tutte le parti della struttura tendono verso un punto focale e in qualche misura ad alcune parti viene attribuito un significato simbolico di divisione fra le cose terrene e quelle celesti.

L’aula, che è il vano dove si riuniscono i fedeli, è uno spazio che sta sotto una volta che si scarica su muri d’ambito o su arconi al di sotto dei quali si aprono delle cappelle.

Un altro importante elemento comune è la trabeazione. Essa ha la funzione di chiudere in alto l’ordine architettonico e servire da appoggio alle volte. Segue l’andamento della pianta in una continuità ininterrotta che chiudendosi in se stessa indica la natura del tempo senza origine e senza termine.


La Chiesa -Storia 1.jpg

per ingrandire

cliccare sull’immagine