COMITATO

San Verano da Salvare

O.N.L.U.S.

Contatti Dove Siamo Donazioni Restauro La Storia La Chiesa Home Totem 1.pdf

La chiesa di San Verano

Piazza Ploto, 19

10064 Abbadia Alpina - TO

Cliccare

sull’immagine

per ingrandire

LINK Sito Parrocchia www.Parrocchiasanverano.it

Restauro del campanile (inizio Luglio 2017 - Fine maggio 2021)

Pag 1 - pag 2 - pag 3 - pag 4 - pag 5 - pag Precedente - pag 8

   Il restauro del campanile, operato nel 2017, è un’operazione di carattere espressamente conservativo, data la straordinaria valenza storico-artistica dell’architettura oggetto dei lavori.

per ingrandire posizionare il puntatore del mouse

sulle immagini senza cliccare

   Il carattere conservativo è sottolineato non solo dagli aspetti compositivi e formali del progetto di restauro, ma anche da un’attenta analisi dei materiali impiegati e dalle tecniche di posa. Approfondite ricerche sono state infatti portate avanti nell’ambito degli elementi in laterizio da impiegare che non solo sono stati sostituiti con elementi preformati con l’uso di casserature appositamente elaborate per questo cantiere, ma anche la filiera e la produzione stessa sono stati aspetti oggetto di studi. Le componenti delle diverse paste d’argilla sono state inoltre scrupolosamente dosate per riprendere al meglio la trama originale e cotte secondo i metodi tradizionali.


   La lavorazione principale al centro del restauro è stata quella relativa al consolidamento strutturale tramite una tecnica chiamata “cuci scuci”: un tipo di intervento tradizionale che avviene attraverso il ripristino della continuità muraria con la rimozione degli elementi lapidei o di laterizio lesionati da eventuali  movimenti del  terreno o tellurici  o degradati  per il


La Ristrutturazione pag 7