COMITATO

San Verano da Salvare

O.N.L.U.S.

Contatti Dove Siamo Donazioni Restauro La Storia La Chiesa Home Totem 1.pdf

La chiesa di San Verano

Piazza Ploto, 19

10064 Abbadia Alpina - TO

Cliccare

sull’immagine

per ingrandire

LINK Sito Parrocchia www.Parrocchiasanverano.it

La Storia pag 4

Nell’abside ai lati e sopra gli scranni del bel coro barocco sono stati collocati alcuni grandi quadri di vari santi. Partendo da sinistra abbiamo il grande quadro dell' Assunta raffigurante la Madonna che sale in cielo seguita dagli sguardi stupefatti degli apostoli. Segue il quadro raffigurante S. Francesco di Sales. Il santo è stato ospite nell'abbazia nel 1621 e di lui si parla nella storia della chiesa. Quello grande al centro con ricca cornice in legno dorato di linea barocca, mostra il santo protettore, San Verano, attorniato dai santi apostoli Pietro e Paolo. A destra abbiamo S. Tommaso che accoglie a braccia aperte Gesù mentre scende dalla croce e di seguito il quadro di Santa Maria Margherita Alacoque la veggente del Sacro Cuore di Gesù. Ella ebbe da Gesù l’incarico di promuovere la devozione al Sacro Cuore. A tal fine ha iniziato la pratica dei primi venerdì di ogni mese.














Le grandi vetrate delle finestre, quando illuminate dal sole, creano un effetto molto piacevole. Nella vetrata della facciata e raffigurato Cristo Re. In altre alcuni santi e al centro, sopra San Verano, Maria Santissima “Regina Mundi” .

La chiesa inoltre è arricchita da quattro confessionali di ottima fattura in stile coordinato con il pulpito.

Tutti i manufatti sono stati eseguiti da provetti artigiani provenienti dalla Savoia e richiamano le linee del barocco savoiardo.

In sacrestia si possono ammirare massicci mobili scolpiti, del sei/settecento, nei quali vengono conservati ancora oggi i sacri paramenti. Vi è inoltre l’elenco completo degli abati che ressero l’abbazia di Santa Maria e dei parroci che svolsero il loro apostolato nella parrocchia di San Verano.

Completa la chiesa un antico organo con 689 canne della fine del settecento. (Vedi Foto Organo)

pag 1 - pag 2 - pag Precedente  - pag 5 - pag 6

La-Chiesa-interno-4-5-6-7-8.png

per ingrandire  cliccare sulle immagini